Impianti

Tecna Plast s.r.l. è dotata di due linee di verniciatura, di cui una equipaggiata con robot antropomorfi ABB e macchine miscelatrici automatiche. Questi robot garantiscono spessori, distensione della vernice, brillantezza e coordinate cromatiche costanti ed uniformi dal primo all’ultimo pezzo del lotto produttivo, permettendo inoltre grande velocità d’esecuzione, economie di scala e competitività delle offerte, risultati non ottenibili mediante lavorazioni manuali.

Gli ambienti sono pressurizzati, con controllo del clima e mantenimento costante delle condizioni dei prodotti e delle vernici, con controllo dei flussi d’aria e della contaminazione esterna con strumenti quali ionizzatori e sistemi di filtraggio omologati.

È inoltre in fase di progettazione un sistema di pulizia a CO2 in grado di eliminare qualsiasi residuo sulla superficie da verniciare in modo da garantire un supporto idoneo a garantire la qualità e conformità del prodotto finito.

La sala preparazione della miscela è dotata di un sistema di controllo della temperatura e da un sistema automatico di preparazione della miscela in grado di garantire una costanza delle caratteristiche intrinseche dei prodotti vernicianti.

I nostri forni per essiccazione garantiscono tempi di reticolazione compresi tra 30 e 120 minuti con temperature comprese tra i 75°C e 90°C; E’ in fase di dimensionamento/progettazione un sistema di essiccazione UV in grado di garantire processi sia Mono-Cure che Dual-Cure e venire incontro alle più recenti richieste del mondo automotive per quanto riguarda l’antigraffio (interno abitacolo).

E’ inoltre presente una macchina per la laseratura a marchio Rofin, leader di settore che permette una precisione e ripetibilità degli ideogrammi senza pari. Tecna Plast s.r.l. è quindi in grado di fornire il componente plastico verniciato e laserato in base alle richieste del Cliente. È possibile inoltre eseguire cicli che richiedono un processo di laseratura intermedio (tra uno strato e l’altro), rispettando quindi i tempi di riverniciabilità richiesti dalle Schede Tecniche dei prodotti vernicianti.